RTS SOLUZIONI S.N.C.

  • PULIZIA E RISCIACQUO PANNELLI SOLARI

Pulizia e risciacquo pannelli solari

Blocco pannelli solari

SINTOMO
  • Diminuzione del rendimento generale dell’impianto.
  • Difficoltà di circolazione del fluido termovettore.
  • Blocco totale della circolazione all’interno del circuito solare.

 

Blocco pannelli solari

CAUSA
  • L’antigelo inserito nel circuito, principalmente a base di glicole, è soggetto nel tempo ad un graduale ed irreversibile degrado dovuto alla prolungata esposizione al calore, ciò può comportare la formazione di morchie catramose che aderiscono tenacemente alle superfici interne dei collettori e delle tubazioni, riducendo la circolazione e il rendimento complessivo dell’impianto.
  • Nei casi più gravi si può verificare anche una occlusione localizzata o distribuita, che origina un blocco totale della circolazione nel circuito, difficile da ripristinare.
SOLUZIONI E VANTAGGI
  • Per risolvere questo problema ed eliminare le morchie catramose si esegue un lavaggio con un pulitore non acido e non corrosivo ad alto potere disperdente e pulente, idoneo per rimuovere morchie e residui negli impianti solari derivanti dalla decomposizione del fluido termovettore (glicole). Segue un flussaggio finale con una speciale apparecchiatura idropulsante, per una pulizia e risciacquo accurati :è quindi possibile evitare la sostituzione delle tubazioni e dei collettori, riducendo notevolmente i costi di manutenzione.

 

 

Per preservare gli impianti solari dai danni causati dai comuni prodotti antigelo, si consiglia di inserire nel circuito RTS Ecosol 50% ASMT 1384 SUPERATO, una speciale liquido, inodore, non tossico, biodegradabile a base di “Glicerolo”, appositamente studiato per gli impianti solari termici esposti ad alti carichi o stress termici, a temperature elevate fino a 200°C (e temporaneamente a 270°C) non si degrada mantenendo una efficace protezione contro la corrosione e la formazione di incrostazioni.

RTS s.n.c. di G. Berto & G. Biraghi | Via G. Verdi, 180 – 20831 Seregno (MB) - Italia | Tel.: 0362/24.33.05 - fax: 0362/23.91.32 - e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Chi è online

Abbiamo 135 visitatori e nessun utente online


Per offrirti un'esperienza di navigazione sempre migliore questo sito utilizza anche cookie di partner selezionati.
Se vuoi saperne di più, o se vuoi modificare il tuo consenso oppure proseguendo la navigazione o cliccando su acconsenti all'utilizzo dei cookie impiegati dal nostro sito.